DICONO DI NOI..
Estratto della rassegna stampa 16° International Karate Championship for Clubs, palasport di Ferrara 11-12 maggio 2024
SPORT – L’assessore Maggi: iniziativa finalizzata a favorire il benessere sociale e sportivo della città
Percorso strategico di formazione per dirigenti sportivi concluso con la consegna dei diplomi
Un percorso strategico di formazione per dirigenti sportivi quello che si è concluso martedì 23 gennaio 2024 nella sala del Consiglio Comunale della residenza municipale con la partecipazione dei presidenti o loro delegati delle Associazioni sportive dilettantistiche-asd e Società sportive dilettantistiche-ssd del territorio. L’iniziativa si è aperta con l’intervento dell’assessore allo Sport Andrea Maggi, che ha sottolineato “come il percorso sia stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale. Un percorso basato sulle reali necessità del mondo sportivo emerse dall’analisi precedentemente svolta sui bisogni. L’iniziativa ha permesso a tutto il mondo sportivo ferrarese, a titolo completamente gratuito, di potersi confrontare con docenti e professionisti del settore sportivo, al fine di apprendere nuove competenze e conoscenze, anche alla luce della recente riforma del Codice dello Sport. I dirigenti sportivi hanno delle grandi responsabilità sociali perchè si occupano del benessere dei cittadini in particolare dei nostri giovani che devono evitare comportamenti non corretti come la sedentarietà o la scorretta alimentazione”.
Da sinistra (secondi e terzi) i maestri Gebriele e Federica Achilli per il Furinkazan
La scelta di attivare tale percorso, in un momento di così grandi novità per il mondo sportivo, ha rappresentato la volontà del Comune di Ferrara di far crescere il settore, ponendo le basi per un continuo e ancora più costruttivo rapporto, finalizzato al benessere sociale e sportivo della città.
Non è un caso, a tal proposito, la scelta che lezione conclusiva si sia tenuta in presenza, in modo tale da dare ancora più risalto all’iniziativa e coinvolgere in modo ancora più attivo le realtà sportive ferraresi, vero motore dello sport territoriale.
Nel corso della serata, un momento ad hoc è stato riservato alla consegna degli attestati di partecipazione a tutte le associazioni e società sportive di Ferrara, alle quali verrà offerta la possibilità, da parte del Comune, di accedere alle registrazioni di tutte le lezioni del corso e ai materiali didattici utilizzati, permettendo così di recuperare eventuali argomenti e approfondire le tematiche ritenute più urgenti.
Il percorso formativo, infatti, ha affrontato temi a 360 gradi sul fronte sportivo, riguardando aspetti gestionali e organizzativi, come l’organizzazione interna di una moderna società, l’organizzazione di un evento sportivo e la gestione degli impianti, aspetti fiscali e amministrativi, con le principali norme contenute nella nuova Riforma dello Sport, e aspetti progettuali e di ottenimento fondi, tramite le strategie di marketing, di fundraising e le opportunità offerte dalla partecipazione ai Bandi pubblici.
L’ultima lezione del corso, che si è tenuta nella serata di martedì 23 gennaio 2024, ha riguardato aspetti comunicativi. Il fondatore di SG Plus Roberto Ghiretti ha approfondito questo tema molto attuale, con l’intervento intitolato: “Strumenti e obiettivi della comunicazione societaria”. Al termine della presentazione, come in tutte le altre lezioni del corso, era previsto un momento interattivo di scambio, confronto e domande da parte dei partecipanti.
Ferraratoday 24-03-2023
estense.com 07-03-2023 / Ferrara Today e Telestense 06-03-2023
SARA FAGGIOLI 1° classificata kumite juniores 1° dan e 2° classificata kata individuale;
LEONARDO LIGGIERI 3° classificato kumite cadetti 1° dan;
EMANUELE FAVA in semifinale di kumite juniores maschile
Pagina Facebook Consolato Generale del Giappone in Italia – 04/11/2021
Karate Fikta
Sette nuove cinture nere per il Furinkazan
Ottimi risultati per gli allievi dei maestri Achilli fra lezioni on-line e in streaming
FERRARA
Sono sette le nuove cinture nere, primo e secondo dan, che si aggiungono alle fila della “Grande Famiglia del Furinkazan” karate dei maestri Gabriele e Federica Achilli. Dopo quasi un anno passato tra lezioni on-line e in streaming, hanno superato brillantemente gli esami nazionali della Fikta, la federazione del Tradizionale del maestro Hiroshi Shirai, le neo cinture nere primo dan Pietrobono Cavicchi, Leonardo Liggieri, Lucrezia Di Pietro e Sara Vitagliano con Gianluca Landi, Andrea Montagnani e Irene Terazzi che hanno acquisito con grande merito il grado di cintura nera secondo dan.
Tempo di esami anche per i giovanissimi karateka, questi ultimi seguiti dall’aspirante allenatore Fijlkam-Fikta Gino Tassinari, le cinture arancio Lorenzo Mauriello e Samuele Maciga con Rocco Bigoni promosso cintura verde. Con loro hanno superato brillantemente gli esami, che si sono svolti finalmente in presenza lunedì 31 maggio nell’area verde del PalaPalestre “Padre John Caneparo”, cintura verde Elisa Foddis, cintura blu Silvia Serra, cintura marrone Chiara Liggieri e cintura nera “primavera” Ilaria De Lellis e Francesco Casaro.
Nella foto gli allievi del Furinkazan karate dei maestri Achilli
LA NUOVA FERRARA SPORT 27.03.2021